Capìtulo 6(bis)_ Epilogo o quasi

Epilogo del precedente capìtulo.

Tra meno di una settimana sarò legalmente illegale.

Questo vuol dire che non potrò muovermi dallo stato di Sao Paulo.

Come l’ho risolta?

ME VOY EN ARGENTINA!

Argentina primo amore.

Con la scusa di visitare la zia d’America (del Sud) ho fatto un biglietto di passaggio diretto Sao Paulo- Buenos Aires.

Non ho la certezza che rientrerò a Sao Paulo in tempo,

non ho la certezza che il mio visto venga rinnovato.

Le mie uniche certezze sono le voci che circolano tra Praça da Republica e Rua Grl.Jardim,

passando per bar baretti cachaçaria churrascaria e spacci di pao de queijo.

Solo il 15 di giugno saprò se la mia vita dei prossimi mesi si svolgerà in un chioschetto della Fossa di Iguaçu

a vendere acqua di coco, cartoline ingiallite e braccialetti di conchiglie di plastica,

o se – ahimè- potrò tornare in Italia a prepare la tesi.

Comprare il biglietto per andare in Argentina o in qualsiasi altro posto fuori dallo stato di Sao Paulo.

NON E’ SEMPLICE.

Le carte italiane debito o credito vengono rifiutate dalle compagnie di vendita on-line

e anche dalle agenzie di viaggio.

Se comprate il biglietto on-line è probabile che vi chiedano di inviare via mail o fax la copia dei documenti

(passaporto + carta con la quale state effettuando il pagamento)

Alcuni siti, se brasiliani come la decolar.com

richiedono il CPF (Sempre Lui)

a quel punto chiamate in causa gli orixas

(o sperate di avervi fatto qualche buona amicizia brasiliana con una carta di credito valida)

Io ho la fortuna di conoscere ambedue.

L’orixa e la brasiliana.

o probabile siano la stessa persona.

 

 

 

Pao de queijo.Primo fattore degli infarti in Brasile

 

 

 

 

Tag:, , , ,

Lascia un commento

