DÍA 8 – ed il settimo giorno si riposò

il DÍA 7 manca perché, come insegna il papà di Gesù, il 7 giorno ci si riposa.

L’hackmeeting inzia tra poche ore, e quindi al Patio le ultime 24 ore sono state di lavoro febbrile. Tra l’altro, ho incontrato altri due storici personaggi di pisa, emigrati di recente a Siviglia. Piazza Cavalieri se li ricorda! Così, abbiamo fatto il team di cucina italiana, una sezione estera della CiboLibero KC ;)

Oltre all’hackmeeting, c’è tutta Madrid in lavoro febbrile. Ci sono lavori stradali ovunque. La maggior parte si inserisce in un piano del governo, detto PlanE, per contrastare la crisi economica. Keynesismo puro, in salsa la-via-capitalista-al-socialismo (già, qua al governo ci sta un Partito Operaio Socialista. che però è liberista). Hanno un sacco di mezzi pesanti, il sogno di ogni bambino, e sono velocissimi. Ogni volta che esco dalla metropolitana vicino casa, l’aspetto della piazza è diverso. Una strada che era chiusa è stata riaperta, e una libera è occupata dai lavori. Le transenne si spostano, avanti ed indietro, creando passaggi pedonali sempre diversi – e per ora, sempre più stretti.

Un altro essere vivente urbano è la metropolitana. Ha un suo microclima, o forse una sua temperatura corporea: ci sono circa 10-15 gradi in più rispetto all’esterno. L’aria, su certe linee, è soffocante. Asfissiante. È tutto un coprirsi e scoprirsi. È densa, l’aria. In compenso nei treni c’è l’aria condizionata. Non molte forte, anzi piacevole, dopo l’afa dell’attesa. Quasi tutti a Madrid si spostano in metropolitana. Se sei fortunato con le coincidenze, è velocissima. Vai da una parte all’altra della città in pochi minuti. È un flusso sangiuneo costante e ritmato, che pompa ondate di gente nei più remoti angoli della città.

Londa ci ha lasciato quanto meno delle bellissime foto (grazie g.ottaviano)

L'onda ci ha lasciato quanto meno delle bellissime foto (grazie g.ottaviano)

Tag:, ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: