EXTRA – Angela Merkel

Se lasciamo stare gli Stati Uniti che hanno un presidente nato negli anni sessanta, che è stato ragazzo negli anni ottanta, ha studiato in due università dell’Ivy League, nero, democratico, simpatico e pure belloccio, il capo di stato più cazzuto che mi viene in mente è Luis Zapatero, perché è democratico, attento al sociale ed ha esteso i diritti umani ai primati sul territorio spagnolo. Ma dopo di lui c’è sicuramente Angela Merkel.

Angela e Silvio concorrenti al rischiatutto. Silvio ha appena perso alcune migliaia di Euro in una finanziaria venuta male.

Angela e Silvio concorrenti al rischiatutto. Silvio ha appena perso alcune migliaia di Euro in una finanziaria venuta male e come ogni supercattivo che rispetti addita con astio il suo collaboratore più vicino, il sordido Bondi. Tutte scene già viste, dannata TV che uccide la fantasia.

Perché scrivo questo post? Perché mi sembra giusto farlo: da qualche parte non lontano dal nostro paese c’è la Germania che è uscita dal dopoguerra in condizioni pure peggiori delle nostre, con il paese diviso e perennemente militarizzato, e dopo sessant’anni di ricostruzione noi siamo ancora un paese che si fa abbindolare dal piazzista di turno e loro invece producono qualcosa del genere [fonte Wikipedia, al solito]:

Angela Merkel fu istruita a Templin all’Università di Lipsia, dove studiò fisica dal 1973 al 1978. Operò e studiò in seguito all’Istituto Centrale per la Chimica Fisicadell’Accademia delle Scienze a Berlino-Adlershof dal 1978 al 1990. Angela Merkel parla correntemente il russo. Dopo aver conseguito il dottorato (Dr. rer. nat.), con una tesi dottorale sulla chimica quantistica, continuò ad operare nella ricerca.

Nel 2007 la Merkel è stata anche Presidente del Consiglio Europeo, e Presidente del G8. Ha giocato un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona e nella Dichiarazione di Berlino del 2007. In politica interna, i principali problemi affrontati sono stati la riforma del sistema sanitario e i problemi riguardanti lo sviluppo energetico futuro.

Angela Merkel è la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliere della Germania. È considerata dal Forbes Magazine la “donna più potente al mondo”; nel 2007 è divenuta la seconda donna a presiedere il G8, dopo Margaret Thatcher.

Nel 2008 Angela Merkel ha ricevuto il Premio Carlo Magno, “per la sua opera di riforma dell’Unione europea“: il premio è stato consegnato da Nicolas Sarkozy.

Oltre ad essere la prima donna cancelliere, e il più giovane cancelliere tedesco del dopoguerra, Angela Merkel è anche il primo cancelliere proveniente dalla Germania Est(anche se nata ad Amburgo), la prima nata dopo la seconda guerra mondiale, e la prima con conoscenze in scienze naturali. I suoi studi hanno riguardato la fisica [ …] ed è stata prima nella lista del magazine Forbes riguardante le 100 donne più potenti del mondo nel 200620072008.

Ok che è del CDU, però è una Donna, Scienziato, Leader Internazionale, e non ha particolari mire espansionistiche verso la Polonia. Direi che da Hitler ne hanno fatti di passi avanti.

E noi? Anche Berlusconi è molto diverso da Mussolini, in effetti. È vivo, purtroppo.

Tag:, , , ,

About Nevermore

vedi New York e poi muori

2 responses to “EXTRA – Angela Merkel”

  1. jacopo says :

    Angela Merkel si pone come primo vero interlocutore internazionale tedesco capace di mettere la Germania, per la prima volta dopo 50 anni, su un piano di auto-referenzialità di forte credibilità.
    Silvio B. si pone come primo vero interlocutore internazionale italiano capace di mettere l’Italia, per la prima volta dopo 50 anni, su un piano di assoluta parità con le commedie di Totò.

  2. Nevermore says :

    Ja mi sono piegato :D

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: